Italian translation of The Speed Reading Bible is now available on Kindle: Lttra Vlce – La Bibbia della Lettura Veloce: Il Libro della Lettura Veloce con 37 Tecniche e Strategie per la Lettura Super Rapida (Lettura Rapida, Lettura Veloce)

Italian translation of The Speed Reading Bible is now available on Kindle

La Bibbia della Lettura Veloce Il Libro della Lettura Veloce con 37 Tecniche e Strategie per la Lettura Super Rapida (Lettura Rapida, Lettura Veloce)

La Bibbia della Lettura Veloce Il Libro della Lettura Veloce con 37 Tecniche e Strategie per la Lettura Super Rapida (Lettura Rapida, Lettura Veloce)

Italian translation of The Speed Reading Bible is now available on Kindle: Lttra Vlce – La Bibbia della Lettura Veloce: Il Libro della Lettura Veloce con 37 Tecniche e Strategie per la Lettura Super Rapida (Lettura Rapida, Lettura Veloce) 

La Bibbia della Lettura Veloce: facili abilità di lettura veloce con risultati comprovati da applicare immediatamente a qualsiasi tipo di materiale di lettura (libri, relazioni, riviste professionali, manuali, libri di testo, testi online, ebook, etc) perché tu possa leggere molto, molto più rapidamente, più efficacemente, sia che tu sia un professionista, un imprenditore, uno studente o un insegnante, un educatore in casa o semplicemente interessato nella tua formazione e nel tuo sviluppo personale, in qualsiasi campo (incluso quello imprenditoriale, medico, legale, informatico, recitazione e le lingue straniere), mostrandoti, tra l’altro, come usare gli occhi con maggiore efficacia, ricordare di più, accedere alla tua intelligenza di apprendimento, trarre il significato da un minimo di contenuto, concentrarti sul tuo obbiettivo, trovare i punti caldi delle informazioni necessarie e metterle tutte in pratica, con il risultato di risparmiare tempo e denaro mentre ottieni maggiori risultati sia nel lavoro che nella vita.

Read the sample of Lttra Vlce – La Bibbia della Lettura Veloce: Il Libro della Lettura Veloce con 37 Tecniche e Strategie per la Lettura Super Rapida (Lettura Rapida, Lettura Veloce) 

INDICE
Introduzione e come usare questo libro
Raddoppia la tua velocità di lettura – Subito
Lista di controllo – A che punto sei ora?
Qual è la tua attuale velocità di lettura?
Che cosa vuoi dalla tua lettura migliorata?
LE TECNICHE DELLA LTTRA VLCE
>1     Applica le abilità che già possiedi
>2     Visiona il libro prima di iniziare a leggerlo
>3     Non pensare ‘leggere’, pensa ‘trovare informazioni’
>4     Abbi uno scopo chiaro per leggere
>5     Applica la regola 80/20 al tuo scopo
>6     Leggi il messaggio non le parole
>7     Sorridi – goditi ciò che leggi
>8     Fai meno ‘fermate’ per linea
>9     Apri la tua vista periferica
>10   Porta la tua coscienza al tuo punto di concentrazione
>11   Concentrarti sui ‘punti caldi’ delle informazioni chiave
>12   Leggi cercando analogie e differenze
>13   Accelera il tuo cervello con la lettura ‘super-extra’
>14   Poniti in uno stato buono per leggere
>15   Usa i movimenti oculari della lettura veloce
>16   Ricorda facendo qualcosa
>17   Prendi appunti con mappe mentali e mappe rizomatiche
>18   Fai sessioni di lavoro di 20 minuti
>19   Parla di ciò che leggi
>20   Ripassa le informazioni regolarmente
>21   Leggi testi differenti a velocità differenti
>22   Usa ‘l’elaborazione sintopica’ per lavorare con molti libri
>23   Poni limiti di tempo e mantienili
>24   ‘Leggi Rapidamente’ dalla prima all’ultima pagina
>25   Fatti un ‘idea generale prima di passare ai dettagli
>26   Lggi i rssnti
>27   Fai pause frequenti
Esercizi per gli occhi
Sfide fisiche divertenti
>28   Scarica il libro nella tua mente non-cosciente
>29   Scarica libri per ‘apprendimento diretto’
>30   Leggi un libro tre o più volte
>31   Confida nel metodo
>32   Usa tecniche differenti con materiali differenti
>33   Assicurati che i fattori fisici siano a tuo favore
>34   Fissa aspettative alte
>35   Celebra il successo
>36   Leggi di più
>37   Leggi gli inizi e le finali
Se trovi un modo migliore … usalo
Riassunto delle 37 Tecniche di Lttra Vlce
Letture dell’infanzia
Dislessia
Glossario
Sugli autori
Sul traduttore
Ringraziamenti
Risorse 

Introduzione

– e come usare questo libro

Benvenuti alla Lttra Vlce – una raccolta di tecniche che sappiamo aumenteranno la tua velocità di lettura e che ti permetteranno e che ti permetteranno di elaborare il materiale di lettura 10 volte più rapidamente, o anche più.

Se leggerai il libro in sequenza, in realtà starai seguendo il nostro seminario di due giorni, ma molte delle tecniche, intuizioni e suggerimenti sono indipendenti e sono in grado di migliorare la tua lettura, per cui sentiti libero di leggerle nell’ordine che ha più senso per te (ci sono molti riferimenti incrociati che riguardano altre parti del libro in caso tu debba rivedere qualcosa presentato in precedenza). Ma qualsiasi sia il modo in cui ti accosti al libro, ti suggeriamo caldamente di provare le tecniche mentre procedi. Come diciamo nel libro, la lettura è solo il primo passo; è solo utile se metti in pratica le informazioni.

Se non hai il tempo di leggere tutto il libro in questo momento, allora le tecniche che apporteranno le maggiori ed immediate differenze alla tua lettura sono:

>1   Applica le abilità che già possiedi

>2   Visiona il libro prima di leggere

>3   Non pensare ‘leggere’, pensa ‘trovare informazioni’

>4   Abbi uno scopo chiaro per la tua lettura

>5   Applica la regola 80/20 alla tua lettura

>6   Leggi i messaggi, non le parole

>14 Poniti in uno stato buono per leggere

>17 Prendi appunti con mappe mentali e mappe rizomatiche

>18 Fai sessioni di lavoro di 20 minuti

Più la Tecnica della Sottolineatura

Abbiamo cercato di facilitare al massimo la comprensione e il ripasso delle idee:

1) I titoli delle tecniche sono auto-esplicativi

2) Ogni tecnica è riassunta in grassetto all’inizio della sua sezione

3) C’è un glossario utile ed ampio

4) Diamo esempi di esperienze vere, di persone vere comprese le nostre esperienze

5) Ci sono consigli dell’esperto in tutto il libro che ti potranno essere di aiuto

CONSIGLIO DELL’ESPERTO   Mentre impari, usa libri scritti bene e di facile   comprensione – questo ti renderà più fiducioso e sicuro nel nuovo approccio alla lettura. Quando avrai il controllo di tutte le tecniche, potrai applicarle a qualsiasi materiale di lettura – incluso libri, riviste professionali, relazioni e informative, sia on-line che non.

Basta per ora. Ma se, in qualsiasi momento, pensi di volerci contattare, puoi farlo attraverso il nostro sito web: www.spdrdng.com
Buon divertimento!
Susan e Jan 

Raddoppia la tua velocità di lettura – Subito!

Se la sola cosa che desideri è raddoppiare la tua velocità di lettura, allora fallo subito. Ci vogliono circa cinque minuti.

Per imparare, scegli un libro con brani estesi di testo ininterrotto. Confronta la tua velocità di lettura ‘prima’ e ‘dopo’ facendo il ‘Test Rapido’ qui di seguito.

Per imparare la tecnica della sottolineatura

Fai il test ‘prima’ in 5 minuti.

1 Metti il dito sotto la prima riga di testo. Leggi cinque o sei righe del testo con comprensione, alla tua normale velocità, sottolineando le parole con il dito mentre procedi. (Questo per essere sicuro

che stai leggendo le parole e non stai guardando il dito).

2 Alla pagina successiva, sempre usando il dito come ‘segnapasso’ (per marcare il ritmo), inizia a leggere un centimetro all’interno di ogni riga e fermati all’incirca a un centimetro prima della fine della riga stessa. Ciò significa che non stai sottolineando o guardando coscientemente le parole nel primo e nell’ultimo centimetro di ogni riga, ma ti rendi conto che puoi comunque capire il testo (che puoi cogliere le parole da entrambi i lati con la tua vista periferica). Leggi così, con comprensione alla tua normale velocità di lettura, fino alla fine della pagina.

3 Sempre iniziando e terminando un centimetro all’interno della riga (es. sottolineando e leggendo solo le parole centrali di ogni riga), usa il dito per stabilire la velocità – e la velocità è un secondo per ogni riga di testo. ‘Leggi’ a questa velocità fino in fondo alla pagina, guardando le parole sopra il tuo dito. Non preoccuparti di capire il testo (probabilmente non lo capirai. Qui lo scopo è di accelerare il tuo cervello. Limitati a mantenere il ritmo).

4 Continua al ritmo di un secondo per riga per circa 10/12 pagine. Dopo quattro o cinque pagine comincia a notare parole e frasi mentre leggi rapidamente. Il tuo obbiettivo, a questa velocità, non è di capire per cui continua a procedere velocemente, senza rallentare.

5 Se stai controllando la tua velocità prima e dopo, sei sul punto di fare il tuo secondo test, per cui segna il tuo punto di inizio da dove hai appena sospeso la lettura. Regola il cronometro. Sorridi. Inizia a leggere alla tua migliore velocità con comprensione. Sottolinea quanto necessario di ogni riga ad una velocità che ti consenta di capire quello che stai leggendo.

Molti scoprono che hanno come minimo raddoppiato la loro velocità di lettura già solo con questa tecnica.

La sottolineatura è una tecnica in più che vi regaliamo oltre alle altre 37 tecniche del libro. Comunque, se metti in pratica le altre tecniche del libro, non solo puoi incrementare ulteriormente la tua velocità di lettura, ma dovresti essere in grado di elaborare testi in modo 10 volte più efficiente, oltre che a ricordare e usare ciò che hai letto in modo più efficace.

Lista di controllo – Dove sei ora?

Prima di iniziare a leggere le tecniche di questo libro, potrebbe interessarti sapere che tipo di lettore ti consideri adesso. Spunta/evidenzia le affermazioni, in entrambe le liste, che ti descrivono come lettore. Affidati alla prima risposta che ti viene in mente. Non c’è una risposta giusta o sbagliata – ciò che importa è la tua opinione su di te. Scoprirai su di te cose che ti aiuteranno a diventare un lettore super veloce.

Lista 1

[   ]     Sono un lettore scadente

[   ]     Leggere è una seccatura. Lo rimando più che posso.

[   ]     Mi sento spesso sopraffatto dalla quantità di letture che devo affrontare

[   ]     Leggo veramente lentamente

[   ]     Non mi piace segnare o scrivere sui miei libri

[   ]     Temo di perdere qualcosa se non leggo dalla prima all’ultima pagina

[   ]     Leggo sempre allo stesso modo, qualsiasi cosa io stia leggendo

[   ]     Mi preoccupa non ricordare quello che leggo

[   ]     Mi faccio intrappolare dai dettagli prima di capire l’idea generale

[   ]     Penso di essere, o che potrei essere, dislessico

[   ]     Voglio migliorare il mio modo di leggere

Se una qualsiasi di queste affermazioni ti descrive, questo libro ti aiuterà.

Lista 2

[   ]     Mi piace leggere

[   ]     Leggo molto

[   ]     Riesco a trovare le informazioni chiave velocemente

[   ]     Uso una varietà di tecniche per materiali differenti

[   ]     conosco la regola 80/20 e della fetta sottile e applico questi concetti alla lettura

[   ]     Non mi crea problema ignorare le informazioni che già conosco o non sono rilevanti

[   ]     Sono in grado di decidere velocemente e correttamente se un libro può essermi utile

[   ]     Conosco la differenza tra un buon libro e un cattivo libro (prima di averlo letto)

[   ]     Ho strategie grazie alle quali ricordo ciò che è importante per me

[   ]     So sempre perché sto leggendo prima di iniziare

Se rispondi sì a 8 o più delle affermazioni della Lista 2, è probabile che tu sia un Lttre Vlce naturale. Potresti comunque essere sorpreso di scoprire che questo libro può fornirti nuove possibilità di leggere e apprendere più efficacemente.

Una volta che hai letto ed hai iniziato ad applicare le tecniche di questo libro, potrebbe interessarti tornare a questa pagina e spuntare/evidenziare (o cambiare) alcune delle affermazioni.

Qual è la tua attuale velocità di lettura?

Se vuoi scoprire la tua attuale velocità di lettura, o valutare di quanto è aumentata la tua velocità di lettura dopo aver implementato le tecniche di lttra vlce, fai il test qui di seguito prima di iniziare a leggere.

E’ necessario:

  • un cronometro/una sveglia affidabili
  • un libro che non hai letto, (e che non leggerai prima di terminare Lttra Vlce ) – con testo continuo per la maggior parte
  • possibilmente una calcolatrice e un blocchetto di post-it

Primo Test

Annota il titolo ……………………………………………………….

Scegli un punto dove iniziare a leggere, es. l’inizio del capitolo, e segnalo (es. con un post-it)

Carica il cronometro per 5 minuti

Comincia a leggere alla tua normale velocità,, assicurandoti che comprendi ciò che leggi

Smetti di leggere quando scade il tempo e segna il punto dove sei arrivato.

 

Calcola la tua velocità di lettura (prima//dopo) come segue:

  • Numero di pagine lette………………………………………………/…………………………………

(questa cifra è sufficiente per la maggior parte della gente, ma se vuoi essere più preciso, continua con i seguenti calcoli)

  • Numero medio di righe in una pagina………………………..//…………………………

(conta il numero di righe in una pagina tipo)

  • Numero medio di parole in una riga ………………………..//……………………………

(scegli tre righe complete, conta il numero di parole in ognuna, sommale e dividile per tre)

  • Numero di parole lette in cinque minuti ……………………..//…………………………….

(moltiplica insieme i tre calcoli precedenti – pagine x righe x parole)

  • Velocità di lettura in parole al minuto (p/m) ……………………….//…………………………….

(dividi per cinque il numero di parole lette in cinque minuti)

Secondo Test

Rifai il test dopo avere lavorato con le tecniche di lttra vlce di questo libro. Per un risultato preciso, assicurati di avere veramente provato le tecniche di questo libro. Preparati a ripetere il test. Usa lo stesso libro, ma inizia in un punto diverso.

Prima di iniziare, assicurati di:

  • accelerare il tuo cervello con la lettura super-extra 10 o più pagine qualsiasi del tuo testo
  •  apri la tua vista periferica focalizzando sul tuo punto di concentrazione
  • poniti in un buono stato con un respiro profondo e sorridendo

Fai il test (ma, per la precisione del test, non farlo sulle pagine che hai usato per la lettura super- extra).

Successivamente, annota quanto più veloce stai leggendo:

……………………………………………………………………………….

Inoltre, come ormai saprai la lttra vlce è molto di più di leggere più velocemente – per cui prendi un foglio e annota almeno altre tre tecniche che ti faranno risparmiare tempo:
1…………………………………………………………………………….
2…………………………………………………………………………….
3…………………………………………………………………………….

TEST RAPIDO

Molte delle singole tecniche di questo libro possono aumentare enormemente la tua velocità di lettura. A tal proposito ti raccomandiamo di fare un test. Fallo leggendo con comprensione ad una velocità confortevole per un minuto usando un cronometro, prima di provare la tecnica – e paragonalo con un minuto di lettura (sempre con comprensione) questa volta usando la tecnica.

Cosa chiedi alla tua lettura migliorata?

La maggior parte della gente dice che vuole ‘leggere più rapidamente’ – e in questo libro troverai modi per farlo. Tuttavia, ciò che vuole anche dire è che vuole ‘risparmiare tempo’ e ‘leggere molti più libri’. E quando ci pensano, vogliono anche altro.

Evidenzia/spunta quale di questi punti vorresti da questo libro.

[   ] leggere più velocemente

[   ] risparmiare tempo usando strategie più efficaci

[   ] trovare le informazioni necessarie rapidamente

[   ] capire l’essenziale del libro

[   ] capire l’essenziale ma anche i dettagli

[   ] leggere più efficacemente e più efficientemente

[   ] sintetizzare le informazioni da una molteplicità di fonti

[   ] capire quello che leggo

[   ] organizzare le informazioni in modo da poterle applicare

[   ] trattenere/ricordare/richiamare alla mente le informazioni necessarie

[   ] articolare le informazioni

[   ] costruire rapidamente la mia competenza in un argomento

[   ] migliorare la mia concentrazione

[   ] rimanere motivato mentre leggo

[   ] sentirmi sicuro delle mie capacità di lettura

[   ] leggere criticamente – non solo accettando tutto ciò che leggo

[   ] ignorare le informazioni non necessarie

[   ] applicare tutto questo online

[   ] migliorare il mio vocabolario

[   ] godermi il procedimento

[   ] passare gli esami

[   ] ………………………………………………

Conseguirai tutto questo – e anche di più – con la lttra vlce

LE TECNICHE DI LTTRA VLCE

>1   Applica le abilità che già possiedi

Sunto Puoi leggere immediatamente e più efficacemente semplicemente applicando le abilità che già possiedi:

  • capire il messaggio di un libro leggendolo come un giornale
  • ottenere informazioni specifiche usando il libro come un dizionario

Usa i libri, non permettere che i libri usino te.

Ricordati, non cominci da zero. Possiedi già abilità che applichi alla lettura. Sai già come trarre Informazioni velocemente e facilmente da giornali, dizionari, e-mail, etc. Inizia a pensare come usare più efficacemente le tue abilità già esistenti applicandole ai libri.

Leggi ognuno di questi nello stesso modo? Se no (così speriamo) allora pensa a cosa fai con essi, e come li leggi veramente. Paragona le tue idee con i nostri suggerimenti.

  • Quotidiani
  • Dizionari
  • Poesia e Prosa
  • Email
  • Libri di consultazione

Quotidiani

La gente raramente prende in mano un giornale e lo legge dalla prima all’ultima pagina senza omettere qualcosa. Tipicamente sfoglia il giornale guardando i titoli e le didascalie delle foto. Poi sceglie uno o due articoli o sezioni che la interessa e li legge più attentamente. Non esita ad omettere le parti che ritiene irrilevanti, o ad interrompere la lettura se non trova le informazioni che cerca. E lo getta via, anche se non lo ha letto tutto.

CONSIGLIO DELL’ESPERTO  Se vuoi capire il messaggio di un libro, leggilo allo stesso modo in cui leggi il giornale.

Dizionari

Quando usi il dizionario (o qualsiasi altro libro di consultazione) cerchi la parola e poi chiudi il libro. Se vuoi semplicemente trovare un’informazione specifica in un libro, non sei obbligato a leggerlo tutto. Leggi l’indice o la pagina del contenuto o dai una rapida occhiata al libro guardando i titoli dei capitoli, etc, per trovarla. Quando hai trovato l’informazione che cercavi, chiudi il libro e lo rimetti al suo posto sin quando ne hai bisogno di nuovo.

CONSIGLIO DELL’ESPERTO   Cerca in un libro le specifiche informazioni necessarie come se si trattasse di un dizionario.

Poesia e Prosa

La poesia e la prosa di solito vengono letti per diletto (nel tempo libero). E’ probabile quindi che si sia contenti di leggere lentamente, particolarmente se si vuole gustare il linguaggio, o essere coinvolto nella storia. Si può anche desiderare di leggere le poesie a voce alta per gustare il suono delle parole. Quindi quando leggi per il tuo piacere personale o nel tempo libero, leggi come preferisci, sia velocemente che lentamente a tuo piacere. Quando studi prose e poesie, usa le tecniche di questo libro.

CONSIGLIO DELL’ESPERTO Non cercare di leggere per diletto e alla ricerca di informazioni allo stesso tempo. Il piacere vince sempre.

Email

Probabilmente ti senti già sicuro a scorrere rapidamente le e-mail, eliminando lo spam, dando un’occhiata veloce alla ricerca di informazioni rilevanti, archiviando e occupandoti di quelle che sono più urgenti o che possono essere evase velocemente. Questa modalità è particolarmente pertinente per leggere rapidamente relazioni,, sintesi legali, contratti, etc, per trovare prima di tutto ciò che è importante. Se necessario, puoi vedere i dettagli rilevanti successivamente.

A proposito, le tecniche di questo libro funzionano anche per testi online/digitali, ma molta gente applica già queste tecniche alla lettura di pagine web. Si tratta semplicemente di trasferirle a libri, riviste professionali, informative, etc.

CONSIGLIO DELL’ESPERTO   Usa le abilita che già possiedi per leggere le email e le pagine web per trattare informative dettagliate.

Libri di consultazione

Le tecniche di lttra vlce sono in generale progettate per aiutare ad ottenere le informazioni necessarie dai libri di consultazione che non desideri particolarmente leggere per diletto. Se ti piace il contenuto, allora puoi leggerlo lentamente come lettura di svago. Tuttavia, se vuoi trattenere le informazioni, devi usare le altre tecniche di lttra vlce. Ti renderai conto che c’è un diverso tipo di piacere – più simile alla soddisfazione – che deriva dal sentirti in controllo di ciò che leggi o dall’ottenere dai libri informazioni facilmente e velocemente.

NB Sebbene ci si riferisca costantemente a trovare informazioni nei libri, le tecniche di lttra vlce funzionano su tutti i tipi di materiali di lettura: informative, letture online, ebook, riviste professionali, etc.

Italian translation of The Speed Reading Bible is now available on Kindle: Lttra Vlce – La Bibbia della Lettura Veloce: Il Libro della Lettura Veloce con 37 Tecniche e Strategie per la Lettura Super Rapida (Lettura Rapida, Lettura Veloce) 

>2   Visiona il libro prima di iniziare a leggere

Sunto  Dedica a 2 a 5 minuti per scorrere il libro, scoprendo di che cosa si tratta prima diiniziare a leggere. Già solo questa tecnica può farti risparmiare tempo e denaro ( in libri che non ti serve leggere né comprare).

“Non puoi giudicare un libro dalla copertina.”

E’ sorprendente quanta gente decide di comprare o leggere un libro basandosi semplicemente sul titolo, sulla copertina o sull’argomento trattato. Lo acquista senza nemmeno aprirlo. Poi, una volta che ha iniziato a leggere, si sente in qualche modo obbligato (verso chi?) a leggerlo fino in fondo.

Non devi più sprecare il tempo in questo modo. Solo perché il libro tratta dell’argomento che ti interessa, non significa che sia un buon libro. Visionare il libro ti aiuta a riconoscere la differenza tra un libro buono  e uno cattivo prima di aver sprecato tempo a leggerlo per intero.

Lo scopo di visionare è di scoprire di cosa tratta il libro e di permetterti di decidere:

  • se comprarlo/prenderlo a prestito/leggerlo
  • cosa pensi che ci sia di utile per te
  • qual è il tuo scopo per leggerlo
  • quanto tempo valga la pena dedicare al libro (e se è un libro di consultazione di cui servirti più volte)

Come visionare

  • apri il libro e dai un’occhiata qua e là due o tre volte ‘per avere una prima sensazione’, notando il formato, dimensione della fonte, grafici, fotografie, illustrazioni, didascalie, etc
  • leggi rapidamente la fascetta di copertina fronte e retro (ricordando comunque che è scritta dagli editori e non è sempre accurata)
  • controlla la data di pubblicazione (questa è determinante per argomenti che diventano obsoleti velocemente, come l’informatica o la fisica quantistica)
  • leggi l’indice e dai un’occhiata ai titoli dei capitoli e alle sezioni
  • scorri l’indice alla ricerca di termini e idee rilevanti per te (nota quante annotazioni ci sono per itermini rilevanti)
  • cerca qualcosa che sai che dovrebbe essere trattato
  • valuta la credibilità dell’autore e ‘attendibilità delle informazioni – e, se rilevante, le persone che te lo hanno suggerito
  • controlla la bibliografia verificandone la credibilità e per possibili fonti di maggiore informazione
  • controlla se ci sono i riassunti dei capitoli (fonte veloce di informazioni chiave)
  • apri il libro a caso e leggi un paio di paragrafi per giudicare lo stile di scrittura

Mentre visioni, puoi

  • pensare a ciò che credi che imparerai da questo libro – Perché dedicarvi tempo? Cosa vuoi ottenere dal libro?
  • decidere se sarà facile accedere alle informazioni che desideri
  • pensare quanto già sai di quanto è contenuto nel libro
  • notare cosa manca. Cosa manca nel libro di ciò che ti è necessario?
  • decidere se comprare/prendere a prestito/leggere il libro, oppure no

In qualsiasi momento, se scopri che è il libro sbagliato per ciò che ti è necessario, mettilo giù e trovane un altro. Se decidi di continuare, avrai già ottenuto una buona visione generale di cosa tratta il libro e di quali informazioni contiene.

Scopo

Se hai deciso di procedere, allora decidi anche (come parte del tempo di visione)

  • Qual è il tuo scopo? (>4) Perché vuoi leggere questo libro? Che informazioni vuoi da questo libro? Cosa farai con le informazioni che ottieni?
  • Quanto tempo vale la pena dedicare a questo libro?

L’esperienza di Jan  Jan trascorre regolarmente una o due ore in una libreria visionando da 15 a 25 libri – dopo di che ne compra al massimo uno o due. I soli libri che gli dispiace acquistare sono quelli che acquista online e che non può visionare.

Visiona l’elenco delle letture per il tuo corso di studio

A volte i libri sono obbligatori (es. per un corso di studi), per cui non c’è scelta su quali leggere. Tuttavia, come studente, dedica un paio di giorni prima dell’inizio del corso visionando tutti i libri del tuo elenco. Sarai sorpreso di vedere quanto si impara sulla materia di studio e su come trovare informazioni quando ne hai bisogno – ed è anche un eccellente modo per farsi un’idea generale (>25) su una nuova materia di studio.

Affrontare la pila di libri!

Più libri visioni, più facile diventa decidere della loro utilità e validità per te. La maggior parte di noi ha una quantità di libri che pensa di dover leggere. E allora perché non cominciare a visionare tutti i libri e le riviste sui tuoi scaffali (e sul tuo comodino)? E’ un modo eccezionale per scoprire dove trovare le informazioni che possono essere necessarie in un futuro e per aiutarti a sentirti tranquillo sul materiale che devi leggere. E’ sorprendente anche vedere quanto entra nella tua mente non-cosciente e nella memoria a lungo termine.

Fette sottili

Quando leggi un libro alla ricerca di informazioni fattuali il tuo obbiettivo è di ottenere il massimo di informazioni possibili, leggendo il minimo di parole possibili. (Quello che Malcolm Gladwell chiama ‘thin slicing’ – fette sottili – nel suo libro ‘Blink’).

Come taglieresti una torta per scoprire com’è?

Ovviamente taglieresti una fetta sottile verticalmente (da cui fetta sottile). Ma per molta gente, il suo modo di leggere un libro (capitolo dopo capitolo) è come mangiare una torta uno strato orizzontale alla volta. Devi mangiare quasi tutto per sapere veramente com’è la torta. Non molto efficiente!

L’esperienza di Bill  Bill aveva talmente tanti libri da dover convertire il garage in una biblioteca per contenerli tutti. Quando cominciò veramente a visionarli, scoprì che di molti ne aveva diverse copie, e non ne aveva mai aperto nemmeno uno.

Italian translation of The Speed Reading Bible is now available on Kindle: Lttra Vlce – La Bibbia della Lettura Veloce: Il Libro della Lettura Veloce con 37 Tecniche e Strategie per la Lettura Super Rapida (Lettura Rapida, Lettura Veloce) 

 

5/5 - (16 votes)
Posted in #1 Blog On Speed Reading & PhotoReading, Summaries of Books, Good Books to Speed-Read, News, Research On Speed Reading and tagged , , , .